Andriy Lunin 1

Andriy Lunin

Biografia
FM 2018
Biografia

Andriy Lunin nasce a Krasnograd, nella regione di Kharkiv, nel nord dell’Ucrania, e ha iniziato a giocare con la squadra del Dnipro, società che è stata retrocessa nella terza divisione ucraina dopo il fallimento. Con la squadra dei biancoblu si mette subito in mostra, fin da giovanissimo, e una volta entrato in pianta stabile nella prima squadra non esce praticamente più dal campo: per lui esordio nella stagione 2016/17 a soli 17 anni e 22 presenze nella Premier League. Quando però il club fallisce in estate si ritrova senza squadra e decide quindi di accasarsi allo Zorya Luhansk. La società di Luhans’k non è certamente tra i top club della nazione ma negli ultimi anni ha saputo raggiungere i vertici del campionato ucraino arrivando a giocarsi in questa ultima stagione l’Europa League. Lunin ovviamente è preso da subito in considerazione come portiere titolare della squadra e le sue prestazioni sono talmente convincenti da far parlare di sé già a gennaio 2018. Strepitosa tra l’altro la partita contro l’Athletic Bilbao nel torneo europeo. Questa estate sono stati numerosi gli accostamenti a club di prim’ordine tra cui Inter, Liverpool, Chelsea e Barcellona ma la voglia del giocatore di vestire la maglia dei blancos ha fatto la differenza sulla scelta della sua prossima avventura.

Ora Andriy è un giocatore del Real Madrid, acquistato per 8,5 Milioni di euro e il suo futuro è ancora da decidere. Resterà nel Castilla, seconda squadra della società spagnola, come portiere titolare oppure andrà in prestito in qualche squadra della Liga BBVA? Restare nel Real Madrid come secondo portiere non è una scelta giusta, sopratutto quando sei considerato uno dei migliori prospetti ucraini degli ultimi anni e hai voglia ancora di crescere e mostrare al mondo intero tutte le tue qualità.

FM 2018

Andriy Lunin 2

Andriy Lunin è un portiere ancora tutto da formare nonostante abbia già da ora delle caratteristiche ben precise: forte fisicamente nonostante possa ancora crescere in altezza (191 cm al momento) ha una buona esplosività e intuito ma pecca nelle uscite. Tecnicamente è ancora grezzo e il passaggio in un club come il Real Madrid gli potrà donare quegli accorgimenti che in Ucraina probabilmente non avrebbe mai avuto. Molti riconoscono in lui una forte personalità e una propensione al lavoro dettata dalla voglia di diventare un portiere tra i primi d’Europa. In Football Manager è ovviamente selezionato come ‘Portiere’ e adattabile anche come ‘Portiere-libero’.

Andriy Lunin 3

Football Manager fa di lui un prospetto interessante anche sul piano delle potenzialità senza però portarlo tra i grandi prospetti del gioco. Crescerà nel tempo se si avrà pazienza di allenarlo e farlo giocare regolarmente in carriera. Per quanto riguarda le statistiche attuali Andriy Lunin è un portiere dalle buone qualità, ma non può essere ancora messo a confronto con gli altri portieri giovani del gioco, che stanno avanti dal punto di vista della carriera e dell’esperienza sul campo. Il passaggio al Real Madrid porterà certamente ad una impennata delle sue caratteristiche; siamo curiosi di conoscere il nuovo Lunin di FM19 che probabilmente, anche dal punto di vista del potenziale, aumenterà notevolmente di valore. Si notano però già ottime skills come passaggi (inusuale per un portiere), presa, riflessi, rimesse e massima elevazione: Sono tutti tra il 14 e il 16. Nelle qualità mentali invece coraggio (15), decisioni (14) e determinazione (15) sono le aree più importanti. Difficilmente rimarrà senza squadra nei prossimi mercati online e sarà ancora più complicato riuscire ad accaparrarselo senza depositare offerte importanti.

Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento