Ante Ćorić 1

Ante Ćorić

Biografia
FM 2018
Biografia

Ante Ćorić è nato il 14 aprile del 1997 a Zagabria. Il padre è un manager di calcio e lo ha allenato fin dalla giovane età. La sua prima esperienza in una società calcistica avviene nel 2002, all’età di 5 anni, con il Hrvatski Dragovoljac una delle tante squadre della capitale croata. A 9 anni, quindi nel 2006, passa allNK Zagreb, altra squadra di Zagabria con cui prosegue il suo lavoro di crescita.
Le sue qualità tecniche iniziano ad essere di dominio pubblico smuovendo le attenzioni del Salisburgo che nel 2009 lo acquista e lo  inserisce all’interno della sua Academy. Il giovane Ćorić accetta le avance del club austriaco con la convinzione di poter entrare in una dei migliori settori giovanili d’Europa, rifiutando per i Red Bulls squadre come Barcellona, Chelsea e Bayern Monaco. Dopo quattro anni di apprendistato con il Salisburgo torna in patria, nel 2013. Questa volta però viene prelevato dalla Dinamo Zagabria, probabilmente il miglior club croato del momento, con cui esordisce un anno dopo, il 16 aprile 2014, in campionato. Le sue statistiche migliorano di anno in anno: 6 presenze nella stagione 2013-14, 10 in quella successiva ed infine 28 presenze (19 da titolare) condite da 4 goal per la stagione 2015-16.

La consacrazione è avvenuta, ma passeranno ancora altri due anni prima che una squadra di un campionato maggiore si interessi seriamente a lui. E’ il turno della AS Roma quindi che riesce ad anticipare la concorrenza e a prendere il talentino croato per circa 8 milioni di euro. Note importanti da ricordare sono le già 4 presenze con la nazionale Croata (quella che si giocherà la finale della Coppa del Mondo) con cui sarà sicuramente uno dei protagonisti nei prossimi anni.

FM 2018

Ante Ćorić 2

Ante Ćorić è un centrocampista dal grande estro, bravo con il pallone tra i piedi e con una buona visione di gioco. E’ alto 177 cm ed è ben strutturato fisicamente. Non ha mai nascosto la sua voglia di diventare in futuro come Luka Modric, suo punto di riferimento fin da piccolo, ma per fare questo dovrà ancora lavorare molto e arretrare il suo raggio di azione in campo. In Football Manager lo troveremo come ‘Regista avanzato’ e ‘Rifinitore’ sia come centrocampista che, e sopratutto, come trequartista alle spalle delle punte. Poco adattabile ad altri ruoli.

Ante Ćorić 3

Ante Ćorić ha dalla sua anni di esperienza con la prima squadra della Dinamo Zagabria e numerose esperienze in Europa che ne hanno accresciuto il livello sul manageriale. Infatti troviamo valori ben al di sopra della media con controllo palla, tecnica e dribbling sopra tutti. Fantasia e visione di gioco sono il cardine delle qualità mentali. Caratteristiche quindi utilissime al suo ruolo di regista offensivo e per questo poco incline a spostamenti in campo. In carriera ha un grandissimo potenziale che potrà far livellare anche gli altri attributi verso l’alto mentre per i tornei online sarà un ottimo acquisto anche e sopratutto per la prossima stagione, vista il passaggio ad un grande club italiano. Sarà molto importante l’annata che verrà per capire se il giovane croato ha le qualità necessarie per diventare quello che in patria tutti considerano il prossimo Luka Modric.

Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento