Caglar Söyüncü 1

Caglar Söyüncü


Caglar Söyüncü nasce a Smirne il 23 maggio 1996. I suoi inizi lo riportano ad Izmir (nome turco di Smirne) e più semplicemente nel Bucaspor. Nel settore giovanile della firtuna gioca fino al 2014, quando l’Altinordu Spor Kulübü, militante in quegli anni nella seconda serie turca, lo acquistò e lo aggregò con la prima squadra. Le sue qualità tecniche-fisiche cominciano a farsi notare, sopratutto dopo la stagione 2015 che lo videro protagonista, all’età di 19 anni, e il Friburgo, neo-promosso in Bundesliga lo acquistò per 2,5 milioni di euro. L’acquisto del giovane turco trovarono molti curiosi ad investiare sulle reali qualità del difensore centrale e nessuno poteva sapere come il periodo di ambientamento nei grifoni potesse risultare così immediato. Nella prima stagione arrivò la salvezza e in estate il suo nome era già associato a squadre del calibro di Roma e Liverpool. Il Friburgo però non si fece scrupoli nel rifiutare le generose offerte di questi club e quest’anno Söyüncü è ancora titolare. Le sue presenze sono 11, pervia di alcuni infortuni e squalifiche che ne hanno limitato la continuità, ed è arrivato anche il primo goal nel massimo campionato tedesco. Nel mercato di gennaio altri club d’inghilterra si sono fatti vivi ma giocatore e società hanno ancora una volta rifiutato un suo trasferimento. In estate probabilmente adrà a giocare in altri lidi, viste le numerose richieste da parte di top-club europei; il friburgo non potrà ancora per molto bloccare la crescita continua di del giovane difensore turco.

Caglar Söyüncü 2

Caglar Söyüncü è un giocatore che può essere definito strano per il tipo di fisico e ruolo che ricopre. Ha grande temperamento e forza fisica. Tenace nel corpo a corpo, in marcatura è un vero segucio. Buona velocità e rapidità può giocare anche con la difesa alta. Istintivo e tatticamente ancora da formare è però cresciuto molto da quando gioca nel Friburgo. Gli piace giocare la palla, avendo anche una buona tecnica di base e testa sempre alta quando ha il pallone tra i piedi. In molti lo hanno paragonato a Mats Hummels del Bayern Monaco. In Football Manager la miglior posizione è quella di ‘difensore senza fronzoli’ ma può giocare anche nel più equilibrato  ‘difensore centrale’ e come il più offensivo ‘difensore che imposta’.  Probabilmente la verità sta nel mezzo.

 

 

Caglar Söyüncü 3

Le caratteristiche di Caglar Söyüncü sono già molto buone adesso, con i valori importanti per un difensore centrale già abbastanza alti. Troviamo per esempio contrasti e marcatura sopra la media (16). Buono anche in passaggi (12) e tecnica (11) deve crescere, almeno nel gioco, anche sui colpi di testa (13): valore basso per contrastare gli attaccanti più forti. Avendo ancora 21 anni ha già valori metali alti. Troviamo aggrssività, impegno ed intuito a 14, coraggio e determinazione rispettivametne 17 e 16. Buona velocità ed equilibrio (15) mantiene alta la media grazie a forza (14) e massima elevazione(16). In offline può essere acquistato e fatto giocare regolarmente, ma anche nei campionati esports possiamo vederlo titolare in squadre che non hanno ambizioni importanti. La sua crescita avverrà sicuramente con il suo passaggio in una squadra più importante e questo potrebbe accadere già dall’anno prossimo.


Lascia un commento