cengiz-under

Cengiz Ünder

Cengiz Ünder nasce a Sindirgi il 14 luglio 1997. Talentuosa ala turca ha fatto parte di uno dei più importanti settori giovanili della Turchia dove stanno crescendo, e da cui provengono, giocatori di grande spessore tecnico. Di talenti la Turchia nel corso degli anni ne ha avuti molti ma probabilmente nessuno come il ragazzo di Smirne (Izmir per alcuni). Inizia a giocare in uno dei campi di Buca, periferia est di Smirne dove giocava anche un altro giovane talentuoso Salih Ucan. A differenza del connazionale, Ünder ha sempre primeggiato per la sua dedizione al lavoro e per la ricerca del passaggio semplice nell’azione piuttosto che cercare la giocata di classe. Non per questo il suo talento viene reso meno, ed anzi viene notato dal Bucaspor nel 2007 che lo prende per le sue giovanili. Per i giallo-blu gioca fino al 2013 anno del suo passaggio alla più importante scuola calcio giovanile del paese: l’Altinordu. Qui la sua crescita è repentina, grazie anche all’ottimo centro sportivo e agli allenamenti selettivi della squadra di Smirne. Il suo passaggio in prima squadra avviene nella stagione 2014-15 e in due anni colleziona 51 presenze e 11 goal. Viene quindi acquistato dall’Istanbul B.B. con cui esplode definitivamente. Esordisce in Europa League, mostrando strappi da campione che gli valgono in patria l’appellativo di Dybala turco. Il confronto con il forte giocatore della Juventus lo carica di aspettative e responsabilità, ma al termine della stagione è lo stesso Guardiola del Manchester City a volerlo portare nei citizen e a consolidare i rumors sul suo conto. L’AS Roma però è più veloce e lo acquista in estate. La prima parte del 2017-18 viene impiegato poco e solo una volta titolare, ma Di Francesco è un tecnico paziente e lavora duramente con il ragazzo sopratutto sul piano tattico. Nel gennaio 2018 viene impiegato titolare, per colpa di alcuni infortuni in rosa, e da allora non è mai più uscito dal novero dei titolari. Le sue prestazioni sono di alto spessore, e l’impressione di tutti è di un giocatore di grande talento: suo è l’assist per l’approdo in semifinale di Champions League e 7 sono i goal in 26 partite in Serie A. Nella stagione 2018-19 inizia dove aveva lasciato, diventando titolare e mettendo a segno 3 goal molto belli in 18 partite. Purtroppo però a dicembre si infortunia e solo adesso sta rientrando in squadra. Nonostante questo in estate si formerà sicuramente un’altra per accaparrarselo. Chissà se la Roma riuscirà a trattenerlo.

Cengiz Ünder 1

Cengiz Ünder continua a giocare le sue miglior partite da esterno destro. Il tiro da fuori è sempre un problema per gli avversari e la velocità con cui si muove palla al piede una spina nel fianco dei difensori.

Ruolo Migliore:

  • centrocampista offensivo destra (attaccante esterno)
  • centrocampista offensivo destra (ala)

Ruolo Adattabile:

  • centrocampista offensivo destra (trequartista)
  • centrocampista offensivo destra (regista avanzato)
  • centrocampista offensivo sinistra (ala)
  • centrocampista offensivo sinistra (attaccante esterno)

 

Cengiz Ünder 2

L’attaccante turco dalle skills evidenziate si dimostra giocatore cresciuto molto in questo anno di Football Manager arrivando ad essere un esterno d’attacco molto forte. Sul gioco è un incursore con il pensiero fisso di rientrare sul sinistro e calciare in porta; è molto vicino all’Ünder reale.

PRO:

  • buon potenziale
  • pronto per l’online

CONTRO:

  • qualità mentali da migliorare
  • deve variare il proprio gioco

Cengiz Ünder 3

Cengiz Ünder è un attaccante esterno in tutto e per tutto. Mancino puro viene impiegato sulla destra per permettergli di accentrarsi e concludere a rete. Alto 173 cm è devastante sopratutto in campo aperto dove può mettere a nudo tutta la sua velocità. Come dicevamo non è un attaccante esterno tutto dribbling e fantasia, ma ama giocare con e per la squadra, applicandosi nel contesto delle diverse fasi di gioco. Lo si vede difendere in fase di non possesso arretrando sulla linea dei centrocampisti, sempre pronto a pressare il terzino. Ha un grande tiro da fuori e un piede destro delicato con cui crossa senza alcuna fatica. In Football Manager gioca come ‘Attaccante Esterno’ sulla destra, ruolo che gli fa sprigionare tutte le sue qualità. Può ovviamente giocare anche sul lato opposto ma con impostazioni differenti.

 

Cengiz Ünder 4

Il Cengiz Ünder di Football Manager è ancora un giocatore acerbo dalle potenzialità buone ma non da grande squadra. Può facilmente giocare, per quanto riguarda la carriera, in squadre di medio-alta classifica ma non nei top-club europei. I suoi valori attuali sono ancora bassi, anche dopo l’aggiornamento invernale, ma crescerà sicuramente con il prossimo titolo. Degne di nota (ma neanche troppo) sono skills tipo Tecnica e Tiri da lontano (14), Fantasia, Freddezza, Gioco di squadra e Senza palla (14). Nelle qualità fisiche raggiungono un certo peso Accellerazione, Velocità e Agilità (14). Nessun valore supera il 14 ed è un peccato dover aspettare FM19 per poter gestire, in tutte la sua forza, questo piccolo campioncino. Può e deve continuare a crescere, così facendo aumenterà anche nelle caratteristiche del gioco per la gioia di chi ad inizio anno ci ha creduto e lo ha acquistato nei tornei esports.

Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento