Davide Calabria 1

Davide Calabria


Davide Calabria nasce a Brescia il 6 dicembre 1996 ed è il protagonista di una storia dalle mille sfaccettature e dal futuro ancora da scoprire avendo avuto fin’ora alti e bassi con il suo club di appartenenza. Inizia a muovere i primi passi a sei anni nella Virtus Adrense finché a undici anni viene prelevato dal Milan. Con i rossoneri gioca in tutte le categorie arrivando alla primavera e successivamente in Serie A esordendo all’età di 18 anni; nell’ultima partita della stagione 2014/15. L’anno successivo Sinisa Mihajlovic, nuovo tecnico del Milan, lo aggrega in pianta stabile in prima squadra, ma dalla sua parte gioca il più navogato Abate che gli “ruba” minuti e visibilità; a fine stagione colleziona comunque sei presenze. Il suo impiego avviene di rado e con prestazioni altalenanti mostrando solo a tratti le qualità da difensore viste in precedenza con la primavera. Nella stagione 2016/17 aumenta il numero di presenze, arrivando a 12 ma senza sorprendere positivamente l’allenatore e società. Nella sua terza anata tra i professionisti però la svolta arriva con l’esonero di Montella e l’arrivo in panchina di Gattuso. Il campione del Mondo stravede per il ragazzo e lui lo sta ripagando con ottime prestazioni condito nell’ultima partita da un bellissimo goal contro la Roma. Sembra aver trovato la fiducia necessaria al salto di qualità, e alla soglia dei 22 anni è pronto a prendersi il Milan che sta trovando continuità di risultati. Il suo nome sta iniziando a circolare tra diversi club europei ma il Milan non sembra intenzionato a privarsi del giovane che tanto ha aspettato in questi anni.

Davide Calabria 2

Davide Calabria è un terzino destro dalla buona tecnica e una stabilità difensiva importante. E’ totalmente distante dagli attuali terzini, che sono delle vere e proprie ali aggiunte, prediligendo più la fase difensiva a quella offensiva. Risulta però efficace quelle poche volte che si spinge in supporto dell’attacco grazie ad una ottima resistenza e ad una intelligenza tattica necessaria a chi non è dotato di grandi qualità offensive. Deve ancora migliorare in continuità nelle diverse fasi di gioco ma nelle ultime partite sta mostrando quello che potenzialmente potrebbe diventare. In Football Manager può giocare indifferentemente come ‘Terzino’ e come ‘Terzino Fluidificante’ sulla destra. All’occorrenza può essere spostato anche sulla fascia sinistra.

Davide Calabria 3

Davide Calabria ha ancora skills bassine per quanto riguarda il gioco online dove i terzini hanno caratteristiche certamente migliori. Non è ovviamente scarso ma sia la sua abilità attuale che quella potenziale è tutta da verificare; se continua a fare prestazioni ottime in campionato lo ritroveremo in FM 19 con valori più alti. Quindi, andando ad analizzare le skills attuali, notiamo una base tecnica sotto al 14, il che lo rende poco appetibile sotto questo punto di vista. Qualità invece che migliorano in quelle mentali, con coraggio, intuito a 14 e gioco di squadra a 16, e in quelle fisiche, sopratutto, grazie a accellerazione (15) velocità (14) ed agilità con integrità fisica a 16. E’ un giocatore buono per squadre di media classifica per chi si vuole cimentare in una carrera, in quanto difficilmente raggiungerà valori alti. In offline può rivelarsi un buon panchinaro ma nulla più per le stesse cause elencate prima. Aspettiamo tutti fiduciosi un suo aggiornamento con il prossimo Football Manager.


Lascia un commento