dodi lukebakio

Dodi Lukebakio

Dodi Lukebakio nasce il 24 settembre del 1997 ad Asse, in Belgio. Di origini congolesi, è entrato nel settore giovanile dell’Anderlecht nel 2010 e passato in prima squadra nel 2015. La sua prima apparizioni in Jupiter League arriva il 25 ottobre del 2015, andando a sostituire un altro predestinato: Youri Tielemans. Quello stesso hanno esordisce anche in Europa League, mentre il campionato lo termina con 14 presenze un goal e 2 assist. L’anno seguente è a tutti gli effetti un elemento dell’Anderlecht, ma viene mandato in prestito a settembre in quelli di Tolosa per farsi le ossa in un campionato difficile come quello francese. Qui però non si ambienta e a fine anno sono solo 5 le presenze in Ligue 1. Nella stagione successiva l’Anderlecht decide di mandarlo molto più vicino a casa, precisamente a Charleroi, dove il giovane Dodi inizia ad imporsi e a far scalare la classifica alla formazione belga. A gennaio quindi il Watford si interessa delle sue prestazione andandolo ad acquistare a titolo definitivo. Esordisce anche in quello stesso anno in Premier League, andando a calcare finalmente palcoscenici di prima fascia. In estate poi il prestito al Fortuna Düsseldorf, in Germania, paese con una sana fiducia nei giovani e per i talenti: Lukebakio non è da meno. La squadra è stata appena promossa in Bundesliga e nonostante le difficoltà della prima parte di campionato il giovane attaccante belga riesce a farsi notare e a strabiliare per giocate importanti, e per qualità dei suoi goal. Gioca sia da prima punta che da esterno, coadiuvato da un collettivo unito e di esperienza. A fine stagione i numeri parlano di 31 presenze, 10 goal e 4 assist. Il ventiduenne ha dato sfoggio delle sue qualità, dopo anni passati a girovagare e a cercare l’equilibrio giusto per potersi imporre. Qui a Dusseldorf ha finalmente raggiunto la maturità tanto agoniata, e le offerte non mancano di certo: sta al Watford capire come impiegare al meglio il suo talento.

Dodi Lukebakio 1

Dodi Lukebakio è un giocatore molto veloce, diventa immarcabile in contropiede. Tante volte si incaponisce a cercare il dribbling invece di una triangolazione semplice con un compagno e questo lo rende prevedibile. Nonostante questo ha un buon controllo di palla e un autentico fiuto per il goal. Nel gioco è utile usarlo sia come attaccante esterno che come ala sulla linea dei centrocampisti.

Ruolo Migliore:

  • centrocampista destra (ala invertita)
  • centrocampista offensivo destra (attaccante esterno)

Ruolo Adattabile:

  • centrocampista destra (ala)
  • centrocampista destra (regista largo)
  • centrocampista offensivo destra (ala)
  • centrocampista sinistra (ala)
  • centrocampista offensivo sinistra (ala)

 

Dodi Lukebakio 2

Dodi Lukebakio alter ego è a tutti gli effetti un’ala, con sfaccettature da attaccante esterno. Questo perché ha tanta velocità e poca qualità mentale che gli consente di essere una vera spina nel fianco accentrandosi: risulterebbe invece un solista, contrastabile con le dovute accortezze. Nelle qualità tecniche invece ha alcuni valori interessanti, ma le caratteristiche sono ancora da formare del tutto.

PRO:

  • duttilità tattica
  • grande velocità
  • migliorerà nei prossimi FM

CONTRO:

  • potenziale basso
  • qualità mentali sotto la media

Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento