Edimilson Fernandes 1

Edimilson Fernandes



Biografia
FM 2018
Biografia

Edimilson Fernandes Ribeiro è di origini capoverdiane ma nato a Sion, in Svizzera, il 15 aprile 1996. E’ il cugino di Gelson Fernandes, anche lui calciatore professionista, militante in Bundesliga. Edimilson entra a far parte del settore giovanile del Sion FC nel 2007, all’età di undici anni, dimostrandosi così bravo e talentuoso da esordire in prima squadra a soli diciassette anni. E’ il 2013, e la svizzera nota questo giovane calciatore dalle qualità tecniche e fisiche interessanti, che gioca in svariati ruoli con la medesima bravura. Al Sion gioca tre anni, fino al 2016, collezionando 48 presenze totali e arrivando al goal due volte. E’ il West Ham che nella stessa estate lo acquista per 5 milioni di sterline. Il suo ingresso nel campionato inglese però non è dei migliori. Non riesce ad adattarsi benissimo nel suo primo anno di attività, ma gioca comunque 28 partite totali (8 da titolare). Nella stagione 2017-18 è anche sfortunato, subendo un infortunio alla caviglia che lo tiene lontano dai campi per metà stagione: a fine anno però il tabellino dice 14 presenze e un assist. Gli hammers credono nel ragazzo, ma non possono garantirgli il posto da titolare, quindi in estate decidono di cederlo in prestito alla Fiorentina. In Serie A sono già 2 le presenze, e il suo inserimento sembra facilitato anche dall’ottimo inizio della squadra viola. Ha ancora tutto il potenziale per “esplodere” definitivamente, e Firenze può essere la tappa decisiva della sua carriera.

FM 2018

Edimilson Fernandes 2

Edimilson Fernandes è un giocatore dalla duttilità tattica enorme, come si evince anche dalla foto sopra, e dalle diverse partite giocate in Premier. Nella realtà è dotato di buona tecnica individuale ma anche una fisicità tale da permettergli contrasti duri con gli avversari. Alto 190 cm deve ancora irrobustirsi fisicamente, ma sopperisce questo con un dribbling e una rapidità elevata rispetto alla sua altezza. Nel West Ham è stato utilizzato in molte posizioni, senza mai acquisire una identità tattica precisa. Il campionato italiano lo può far crescere molto da questo punto di vista.

Ruolo Migliore:

  • Regista avanzato (centrocampista centrale)
  • Regista arretrato (centrocampista centrale)

Ruolo Adattabile:

  • Tutti i ruoli da centrocampista centrale
  • Regista avanzato (trequartista centrale)
  • Da provare anche come esterno di centrocampo e Ala

Edimilson Fernandes 3

Edimilson Fernandes negli anni ha visto scendere la sua valutazione, e la pressione mediatica, per quello che veniva considerato come un grande prospetto e futuro nazionale svizzero. Sono molti gli anni di professionismo, e l’età è ancora quella giusta per far ricredere gli addetti ai lavori. Le qualità, come dicevamo, non gli mancano, e lo possiamo notare anche dai valori in Football Manager 2018, dove gli scout hanno fatto un buon lavoro andando a limare tutti gli aspetti del suo gioco. Sul piano del potenziale anche ha molto da dire; negli anni della carriera potrebbe diventare un centrocampista molto forte.

PRO:

  • Potenziale importante.
  • Skills dettagliate (ottime sono dribbling, accelerazione, velocità, tecnica e fantasia)
  • Versatile dal punto di vista tattico.

CONTRO:

  • Età che non rientra più nella lista under-21 per quanto riguarda tornei online.
  • Caratteristiche ancora basse per squadra di alta classifica. Difficilmente utilizzabile così in online.


Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento