Gianluigi Donnarumma 1

Gianluigi Donnarumma

Gianluigi Donnarumma è un calciatore italiano e del Milan con cui disputa il campionato di Serie A. Nonostante l’età (18 anni) ha già esordito in nazionale maggiore e da tutti gli addetti ai lavori viene cosiderato il prossimo Buffon. Nasce a Castellamare di Stabia nel napoletano. Cresce calcisticamente nel Napoli dal quale viene poi prelevato dal Milan nel 2013. In questi anni tra le giovanili e la Primavera gioca sempre con compagni più grandi di lui e l’arrivo in prima squadra è il traguardo raggiunto nella sua precoce maturazione. All’età di 16 anni diventa titolare del Milan, non uscendo più dal campo e guadagnandosi stima e fiducia dei compagni di squadra. E’ un portiere di assoluto talento e uno, se non il migliore della sua generazione. Adesso è alla sua terza stagione in Serie A, e della sua carriera, ma come in tutte le storie, dopo un intermezzo difficile che ha fatto vacillare la fiducia della società e dei tifosi, si sta riprendendo molto bene riuscendo sopratutto nelle ultime settimane a raggiungere livelli di prestazioni altissimi: per ultime contro il Torino. Ha sostituito Buffon in Nazionale nel nuovo ciclo targato Roberto Mancini, giocando la Nations League da titolare indiscusso. Ha ancora molto da imparare in quanto stiamo parlando ancora di un diciannovenne nonostante l’esperienza maturata nella Serie A italiana.

Gianluigi Donnarumma è alla sua terza stagione da titolare della sua carriera e come tutte le storie, dopo un intermezzo difficile che ha fatto vacillare la fiducia della società e dei tifosi, si sta riprendendo molto bene riuscendo sopratutto nelle ultime settimane a raggiungere livelli di prestazioni altissimi: per ultime contro il Torino. Ha sostituito Buffon in Nazionale nel nuovo ciclo targato Roberto Mancini, giocando la Nations League da titolare indiscusso. Ha ancora molto da imparare in quanto stiamo parlando ancora di un diciannovenne nonostante l’esperienza maturata nella Serie A italiana.

 

Gianluigi Donnarumma 2

Il giocatore del Milan è un portieree dal fisico importante ma che dimostra di possedere anche una buona reattività nei tiri ravvicinati.

Ruolo Migliore:

  • portire (portiere-libero)
  • portiere

 

Gianluigi Donnarumma 3

Gianluigi Donnarumma dopo il grande incremento dei suoi valori che ne hanno fatto il portiere under più forte del gioco sta vivendo un momento di fermo, dove le caratteristiche sono state leggermente ridimensionate. E’ praticamente lo stesso giocatore dello scorso anno a parte qualche valore aumentato o peggiorato come da immagine.

PRO:

  • giovane età
  • già pronto per giocare sia online che in carriera
  • potenziale altissimo

CONTRO:

  • nessuna crescita da FM 2018

Gianluigi Donnarumma 4

E’ alto quasi due metri ma ha dalla sua una grande forza esplosiva e agilità innate. Bravo sia nelle prese a terra che nelle parate alte, è difficile trovargli dei difetti tecnici. Mentalmente deve ancora crescere ma il tempo è tutto dalla sua. Nel suo ruolo già adesso è difficile trovarne uno migliore tra i pali. Per talento è sicuramente il più forte prospetto del calcio mondiale pari solo a Kyrian Mbappé. Se non fosse per il ruolo, più marginale rispetto al francese,  staremo parlando di un vero e proprio crack.

 

Gianluigi Donnarumma 5

Dalle skills si nota che questo ‘ragazzo prodigio‘ è già forte e potrebbe da subito fare la fortuna di qualsiasi allenatore (virtuale e non). Valori che si assestano mediamente tra i 15 e i 14. Palle alte, riflessi, agilità ed elevazione sono i suoi punti di forza.
Pecca in controllo palla ed eccentricità, valore quest’ultimo che ci mostra come sia meno istintivo della maggior parte dei suoi colleghi. Se state pensando di utilizzare un gioco alla Guardiola, con passaggi corti e bassi, Donnarumma non è ciò che fa per voi. Contrariamente tra i pali è veramente una sicurezza e nel tempo questi valori cresceranno ancora. Sky is the limit.

Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento