James Maddison 1

James Maddison



Biografia
FM 2018
Biografia

James Maddison nasce a Coventry il 23 novembre 1996 ed inizia la sua carriera da calciatore proprio nel Coventry City. Qui le sue qualità vengono subito notate dagli allenatori delle diverse categorie della formazione celeste. L’attenzione che ripongono nel ragazzo favorisce in seguito il suo ingresso tra i grandi quando ancora diciassettenne nel suo anno d’esordio gioca 12 partite in League One siglando 2 goal e un assist. Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dal Norwich City che lo lascia in prestito a Coventry; nella stagione successiva le presenze aumentano arrivando a quota 23 con 3 goal e 3 assist. Viene paragonato, e lo fa lui stesso, a Dele Alli; giocatore anche lui giovanissimo acquistato dal Tottenham dopo una militanza breve nel MK Dons. A differenza del coetaneo però la sua ascesa non è stata imminente nonostante le forti pressioni da parte della stampa locale e nazionale. L’allenatore del Norwich City infatti non crede sia ancora pronto, quindi lo rigira in prestito all’Aberdeen FC, in Scozia, dove gioca 14 partite collezionando 2 goal e 7 assist. E’ un lento progredire il suo, ma è paziente, come lo è il Norwich che non vuole accelerare la sua crescita, e questo modus operandi ha infine giovato. Infatti in questa stagione i canarini lo tengono con loro e lui diventa a ventuno anni il leader indiscusso di una formazione che stanzia a metà classifica della Championship inglese. A fine anno le sue statistiche sono impressionanti per un trequartista: 44 presenze, 14 goal e 8 assist. Tottenham, Liverpool, Southampton, sono alcune delle squadre di premier che lo cercano ma è il Leicester City ad acquistarlo. L’ufficialità è avvenuta in queste ore, con tanto di dettagli dell’operazione che dovrebbe portare Maddison tra le braccia delle foxes per circa venti milioni di sterline. Finalmente potremmo vedere James nel massimo campionato inglese, e chissà se non possa diventare l’inizio di una nuova ascesa.

FM 2018

James Maddison 2

James Maddison è un giocatore dal grande estro e dalla forte personalità. Gli piace giocare il pallone e portarlo nella trequarti avversaria con scambi brevi o palloni filtranti. Dotato di grande rapidità e di un dribbling secco, calcia molto bene le punizioni riuscendo in più di una occasione a trovare la via della rete. Nasce trequartista ma più volte è stato adattato anche come centrocampista centrale o esterno destro. In Football Manager i ruoli rispecchiano la realtà. E’ un classico ‘Regista avanzato’ con doti anche da ‘Trequartista’. Difficilmente associabile a ruoli esterni, può essere lasciato libero di cercare la posizione migliori all’interno del campo da gioco.

James Maddison 3

Football Manager sa riconoscere le qualità di un giocatore anche se questo ancora non ha fatto il salto di qualità ed è così per James Morrison che, da come possiamo vedere, non ha nulla di diverso da un qualsiasi giocatore di Premier League. Ha ancora valori bassi, ma ha una base solida da cui partire per il prossimo anno. Immancabile la specialità della casa dei calci piazzati (16). Dribbling, passaggi e tecnica sono già alti e ottima anche la finalizzazione (14). Ha numerosi valori anche per quanto riguarda le qualità mentali: fantasia, freddezza, senza palla, visione di gioco. Si può dire che ha i valori nei punti considerati nevralgici per il ruolo che ricopre in campo. Fisicamente è ancora da migliorare, ma non si può chiedere tutto ad un giocatore offensivo con questo tipo di qualità. Sarà sicuramente uno dei pezzi pregiati nella fase mercato dei tornei online per quanto riguarda il prossimo FM.


Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento