Junior Firpo 1

Junior Firpo



Biografia
FM 2018
Biografia

Junior Firpo nasce il 22 agosto del 1996 a Santo Domingo, ed è diventato in brevissimo tempo uno dei debuttanti più ricercati del calcio spagnolo. Da tutti chiamato semplicemente Junior, ha origini Dominicane ma ha vissuto gran parte della sua vita in Spagna, dove la sua famiglia cambia spesso città e lui con loro deve cambiare scuola e società di calcio: in questi anni gioca con l’Atletico Benemiel, Tiro Pichon e nel Puerto Malagueño. Non fa in tempo ad ambientarsi, e a farsi degli amici, che deve subito ripartire. Questo fino al 2014 quando viene tesserato dal Real Betis di Siviglia, che lo inserisce nelle sue giovanili all’età di diciotto anni. E’ già un giocatore formato, e a quell’età di solito la vita di un calciatore è ad un bivio, per questo nessuno poteva considerare il suo successivo passaggio nei professionisti. In ritardo rispetto a molti suoi coetanei esordisce in Liga nel 2018, a 21 anni, durante il girone di ritorno del massimo campionato spagnolo. Da quella prima partita il posto come terzino sinistro non lo perde praticamente mai: 14 presenze 2 goal e 2 assist è il bottino a fine anno. In estate il Torino ha provato ad acquistarlo ma ha alla fine rinnovato il contratto con il Betis inserendo una clausola rescissoria da più di 60 milioni di euro. Niente male per uno che nel 2017 giocava ancora con la squadra B dei Los Verdiblancos. Ha già esordito anche in Nazionale, prima con il Santo Domingo in amichevole, e solo successivamente con l’Under 21 spagnola per una gara ufficiale di qualificazione all’Europeo Under-21.

FM 2018

Junior Firpo 2

Junior Firpo ha un fisico longilineo e ben strutturato. Alto 184 cm, può giocare con facilità sia da terzino che da centrocampista esterno (nella realtà), ed è adattabile anche come difensore centrale. E’ un giocatore versatile ed intelligente che sa adattare il suo gioco per ogni ruolo che va ad interpretare. Ottimo velocista, non ha paura a puntare l’avversario e ad entrare in area avversaria nei cross. Football Manager 2018 lo rende un classico terzino, con poche possibilità di adattamento verso ruoli adiacenti.

Ruolo Migliore:

  • terzino fluidificante (difensore sinistro)
  • terzino (difensore sinistro)
  • esterno completo (difensore sinistro)

Ruolo Adattabile:

  • terzino marcatore (difensore sinistro)
  • esterno invertito (difensore sinistro)

Junior Firpo 3

Junior Firpo in questo 2018 ha halzato il livello delle sue prestazioni arrivando in poco tempo alle attenzioni dei maggiori club europei. E’ logico quindi trovare valori ancora molto bassi, considerando anche del fatto che ad inizio gioco si trova ancora nella rosa uder-23 del Real Betis. Il potenziale però non è da scartare, per chi cerca un terzino da neopromosso nelle categorie maggiori; purtroppo però questo non gli permette di poter competere con formazioni di più alto profilo.

PRO:

  • Acquistabile a poco sia per chi gioca online che in carriera.
  • Potenziale da serie maggiori.
  • Investimento per il futuro. Potenziale e qualità aumenteranno (probabilmente) con l’arrivo di FM19 a novembre.

CONTRO:

  • Skills di base basse.
  • Versatilità ridotta a una sola posizione in campo.
  • Potenziale da squadra di medio-bassa classifica in serie maggiori.


Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento