lucas-tousart

Lucas Tousart

Lucas Tousart nasce ad Arras, una cittadina nel nord della Francia al confine con il Belgio, il 29 aprile 1997. Calciatore francese inizia a giocare a pallone all’età di cinque anni con il club del J.S. du Pays Rignacois e nel 2004 si sposta di poco nell’U.S. Pays Rignacois. Qui rimane per ben sei anni trovando evidentemente la propria dimensione e iniziando a crescere come calciatore. E’ nel Rodez Aveyron però che viene scovato dal Valenciennes nel 2013 e dove affina le già ottime qualità da centrocampista di rottura. Diventa titolare delle varie under 17 e 19 della Francia vincendo con quest’ultima l’europeo. Nel Valenciennes viene aggregato con la prima squadra, che milita in Ligue 2, nella stagione 2014-15 e dopo un periodo di apprendistato inizia a giocare titolare da gennaio. L’Olympique Lione, da sempre alla ricerca di giovani talentuosi da inserire in rosa, lo acquista nell’estate del 2015 e lo inserisce all’interno di un centrocampo fisico a cominciare dal suo capitano Gonalons. Le qualità son indiscusse ma il suo inserimento in squadra è lento e incentrato alla sua crescita dal punto di vista tattico e mentale. Nella prima stagione con i leoni viene impiegato solo una volta ma tutti credono nelle sue qualità e la stagione 2016-17 sono 22 le presenze in campo. La successiva partenza di Gonalons sono la spinta decisiva per il suo ingresso tra i titolari e nella stagione 2017-18, è stato impiegato per ben 37 partite. Alcune voci lo associano a squadre come Manchester United e Juventus, ma l’unica cosa certa è che il ragazzo di Arras impiegherà poco ad entrare nei radar delle migliori squadre europee. Questa stagione però è ancora a Lione, come sempre baluardo di un centrocampo composto di giovani emergenti. Attualmente sono 21 le partite in Ligue 1 e 6 quelle in Champions League. Assist e goal sempre a zero, ma questa è una sua caratteristica e rientra nella tattica di squadra. Lucas Tousart è già un veterano e uno dei più importanti giocatori del Lione ed ha ancora 22 anni con possibilità enormi di crescita professionale.

Lucas Tousart 1

Lucas Tousart ha un fisico imponente nonostante una velocità di gambe e di pensiero notevole. Ha un buon piede e può essere tranquillamente impostato sia davanti la difesa che come centrocampista centrale. Il giocatore di Football Manager, per certi versi, è molto simile al suo reale: un giocatore imprescindibile per l’Olympique Lione.

Ruolo Migliore:

  • mediano (incontrista)
  • mediano (centromediano metodista)
  • mediano (centrocampista difensivo)
  • centrocampista centrale (incontrista)

Ruolo Adattabile:

  • centrocampista centrale (centrocampista di quantità)
  • centrocampista centrale (carrilero)
  • centrocampista centrale
  • centrocampista centrale (regista arretrato)
  • mediano (mediano incontrista)
  • mediano (secono mediano)
  • mediano (regista arretrato)

 

Lucas Tousart 2

Lucas Tousart sta maturando progressivamente anche sul gioco nonostante abbia valori tecnici bassi nel complesso, se si vanno a valutare ogni singola skill si noterebbe un livello medio accettabile per il ruolo che ricopre in campo. Forse è tra gli under 21 quello con qualità mentali più alte, e anche fisicamente è sopra la media. Potenziale molto interessante in carriera diventerà ben presto un giocatore importante per la squadra.

PRO:

  • pronto per l’online
  • potenziale enorme
  • duttile centrocampista

CONTRO:

  • skills tecniche basse

Lucas Tousart 3

Lucas Tousart è un mediano moderno dotato di forza fisica e aggressività unita ad una buona tecnica, visione di gioco e corsa. La sua altezza (185cm) lo rende devastante nei contrasti e quando prende posizione con il corpo difficilmente viene spostato. Nonostante venga impiegato davanti la difesa, andando ad aiutare i compagni in difficoltà, sa giocare anche in fase offensiva catapultandosi negli spazi e fornendo palloni filtranti alle punte. E’ anche dotato di un ottimo tempismo sui calci piazzati entrando deciso sui colpi di testa. In Football Manager può giocare solamente in una zona (come nella realtà d’altro canto) ovvero quella centrale. Può essere però utilizzato sia come ‘Incontrista’ davanti la difesa che come ‘Centrocampista Difensivo’. Spostato sulla linea del centrocampo utilizzarlo come incontrista gli permette di usare totalmente le sue caratteristiche diventando a tutti gli effetti un box-to-box a tutto campo.

 

Lucas Tousart 4

Football Manager ha già alzato l’asticella delle sue skills che sono, per un ventenne, tra i migliori del gioco. Sono più i valori bassi che quelli alti di questo giocatore che in carriera può rivelarsi veramente devastante condito anche da un ottimo potenziale. Per il ruolo che ricopre è veramente un portento e se dobbiamo trovare una pecca sono per Accellerazione e Velocità (12) ma per il resto sia le caratteristiche tecniche che quelle mentali e oltremodo quelle fisiche hanno tutte le skills al punto giusto. In un torneo online è da prendere sicuramente e potrebbe fare il titolare già da ora senza dubbio alcuno. Crediamo che vicino ad un regista puro lucas Tousart possa fare veramente la differenza, applicandogli pressing alto e la possibilità di giocare a tutto campo, in quanto dotato di un alto livello di Gioco di Squadra e Posizione (rispettivamente 17 e 16).

Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento