Richarlison 1

Richarlison



Biografia
FM 2018
FM 2019
Biografia

Richarlison de Andrade, conosciuto come Richarlison, nasce a Nova Venécia nel 1997 (20 anni) ed è attualmente un giocatore del Watford. Acquistato in estate per circa dodici milioni di euro dal Fluminense ha esordito con la Nazionale u20 brasiliana, disputando il mondiale di categoria. Ha iniziato a giocare nell’América-MG per poi passare nel Fluminense. Giocatore seguito da molti club d’Europa (una su tutti l’Ajax) non è riuscito a convincere a pieno delle sue potenzialità. Al Watford, aiutato anche dai buoni risultati della squadra dell’Hertfordshire, sta mostrando tutte le sue qualità in un campionato, quello inglese, complicato e molto seguito attraendo di conseguenza gli sguardi dei top-club. Richarlison in questa stagione sta spaccando letteralmente la Premier League dopo solo un anno dal suo arrivo in Inghilterra. La passata stagione con il Watford si è conclusa con 38 partite 5 goal e 5 assist, ed un trasferimento di 56 milioni che ha fatto discutere, dopo che l’Everton era stato vicino alla firma di Malcom per molto meno. Questo però non ha scalfito la sicurezza del ragazzo che ha alzato di gran lunga il livello delle sue prestazioni arrivando addirittura a prendere il posto di Tosun al centro dell’attacco dei toffees: sono già 6 i goal in 9 presenze e la voglia di continuare ad imprimere il suo nome nella memoria dei tifosi inglesi.

FM 2018

Richarlison 2

Le sue doti tecniche come da buon brasiliano sono già buone. Deve comunque migliorare nel controllo di palla in velocità. Predilige giocare sul fronte sinistro d’attacco e rientrare verso il centro con il piede destro, rendendo però le sue giocate sempre imprevedibili per i difensori. In Football Manager 2018 lo hanno reso un’Ala ma è comunque un giocatore eclettico nei ruoli per quella posizione, e come giocatore di piede destro naturale diventa quasi limitante farlo correre solamente lungo la fascia. Paragonato agli altri colleghi di ruolo non è velocissimo (ma neanche lento) ma ha dalla sua forza e caparbietà che lo aiutano anche nel “traffico” e quando c’è bisogno di lottare per il possesso (in Inghilterra molto spesso). Sempre confrontato ai pariruolo stacca bene di testa avendo anche un certo fiuto per il goal.

Richarlison 3

Come già descritto in precedenza, abbiamo di fronte un giocatore che può già dire la sua. In Football Manager ha qualità poco interessanti nonostante la buona media complessiva. Non risulta avere ancora skills da titolare ma questi valori cresceranno se non a febbraio con l’aggiornamento, sicuramente in estate con il nuovo titolo targato SEGA e SI. Risultano già interessanti e di un certo valore la forza, accellerazione, agilità, dribling, e determinazione. Tutte qualità già annunciate qualche riga sopra. Le qualità fisiche sono invidiabili, quelle mentali e tecniche da migliorare ma ci sarà tutto il tempo per vederlo svettare anche nel gioco come nella realtà.

FM 2019

Richarlison 4

Richarlison sta continuando a migliorare e a far soffrire le squadre avversarie con la sua sicurezza nel dribbling, e con i goal sempre più decisivi. Marco Silva lo sta utilizzando come punta centrale. Questo perché sta giocando molto bene anche nella zona centrale del campo aprendo gli spazi per i compagni e facendo vedere una vena realizzativa importante dopo poche giornate di campionato: sul gioco però difficilmente potrà essere utilizzato punta centrale.

Ruolo Migliore:

  • centrocampista offensivo sinistra (ala)
  • centrocampista offensivo sinistra (attaccante esterno)

Ruolo Adattabile:

  • centrocampista offensivo destra (attaccante esterno)

Richarlison 5

Andando ad analizzare le caratteristiche di Richarlison, e confrontandole con i valori della passata stagione, si nota da subito la crescita importante nelle zone a lui congeniali. Skills già molto importanti per alcune squadre online che possono già da adesso utilizzarlo. Il potenziale enormemente migliorato lo porterà a crescere molto durante la carriera.

PRO:

  • potenziale alto
  • caratteristiche molto migliorate
  • utilizzabile in online
  • ancora giovane
  • crescerà ancora

CONTRO:

  • può giocare in sole due posizioni e ruoli


Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento