youri-tielemans

Youri Tielemans

Youri Tielemans, considerato da molti uno dei migliori talenti della sua generazione, nasce a Sint-Pieters-Leeuw, poco fuori dalla Regione di Brussels, e la sua strada nel mondo del calcio inizia proprio all’Anderlecht, squadra di rilievo della sua capitale. Ha 6 anni quando subentra nel settore giovanile della società belga e con essa compie tutta la trafila fino al suo approdo in prima squadra nel 2013; all’età di 16 anni. In questa stagione gioca 19 partite iniziando dalla panchina e arrivando negli undici titolari già dalla seconda partita di campionato. Le sue qualità sno evidenti, così come la sua maturazione repentina che mette in mostra ad ogni gara. In quell’anno diventa anche il più giovane calciatore belga ad aver disputato una partita di Champions League: saranno 4 a fine anno. Nelle due stagioni successive dimostra continuità arrivando anche al goal per 8 volte con altrettanti assist. Il suo nome circola da tempo sui taccuini degli scout europei, ma è con la stagione 2016-17 che aumenta a dismisura il livello delle sue partite: 35 presenze e 13 goal, assistendo i suoi compagni per 8 volte. Impensabile rimanere un altro anno all’Anderlecht e così quando il Monaco bussa alla porta è pronto ad accettare l’offerta del principato. Ventisei milioni di euro il suo acquisto e nuovo campionato da far rimanere senza fiato. L’adattamento in Francia però è lento e pieno di difficoltà. Il primo anno solo 18 presenze da titolare in 27 gare e zero goal. Il secondo anno, la stagione 2018-19, torna a dimostrarsi cardine importante e di valore, ma la squadra lotta per non retrocedere nonostante 20 presenze e 5 goal: la formazione necessita di cambiamento e le offerte per Tielemans sono sempre in arrivo. Il Leicester City si dimostra attivo e lo preleva in prestito nella sessione di gennaio. In Premier League ha avuto un impatto incredibile. Sta diventando quel giocatore importante che tutti, fin dal suo primo ingresso nei professionisti, si aspettavano. Sono 9 le partite con le foxies. Giocate di alta scuola unite a 2 goal e 3 assist. La società inglese è pronta a trasformare il prestito in acquisto definitivo, mentre Tielemans, da giovane promessa, sta diventando una certezza nel campionato più difficile al mondo.

Youri Tielemans 1

Youri Tielemans sta dimostrando di essere quel valore aggiunto per il Leicester ed il tipo di centrocampista che mancava in un centrocampo di incontristi. Giocatore tecnico, bravo nel verticalizzare sulle punte, ma anche un metronomo attento e intelligente. In Football Manager non gli manca nulla cone centrocampista. Unico difetto puà giocare stabilmente in una sola posizione.

Ruolo Migliore:

  • centrocampista centrale (regista avanzato)
  • centrocampista centrale (regista arretrato)
  • centrocampista centrale (mezzala)

Ruolo Adattabile:

  • centrocampista centrale (centrocampista di quantità)
  • centrocampista centrale (regista mobile)
  • centrocampista centrale

 

Youri Tielemans 2

Youri Tielemans, come ogni centrocampista che si rispetti è dotato anche nel gioco di diverse skills interessanti che gli permettono di giocare in più di un ruolo. Può già giocare, nonostante caratteristiche ancon non compiute, in tornei online e anche in carriera può crescere molto considerando il potenziale. E’ un autentico gioiello.

PRO:

  • potenziale importante
  • versatilità di ruolo
  • può giocare negli esports

CONTRO:

  • nessuna caratteristica eccellente
  • può giocare solo in una posizione

Articoli Simili

Scopri di più

Lascia un commento